Vitamenia

vitamenia-bottle

Il VITAMENIA è un vino varietale e territoriale di grande personalità e carattere.

/wp/wp-content/uploads/vitamenia-bottle.png
View PDF of technical details

Uve: Aglianico 60% Piedirosso 40%
Anno di impianto dei vigneti: 2003
Zona di produzione: Raito di Vietri sul Mare (SA).
Esposizione e altimetria: terrazzamenti a 120-250 mt/s.l.m. esposti a Sud, Sud-Est.
Tipologia del terreno: poco profondo e prevalentemente sabbioso su strati di roccia dolomitico-calcarea.
Lavorazione del terreno: esclusivamente manuale
Conduzione agricola: biologica certificata (ICEA)
Sistema di allevamento: spalliera con potatura guyot per l’Aglianico; Pergola tipica della costiera amalfitana per il Piedirosso
Densità d’impianto: 3500 viti per ettaro
Resa per ettaro: circa 60 q.li
Epoca di vendemmia: terza decade di Settembre con raccolta manuale in cassette piccole
Enologo: Gennaro Reale
Vinificazione: Vinificazione in bianco di uve rosse che subiscono una diraspa-pigiatura lenta e soffice subito seguita da una torchiatura leggera al fine di separare velocemente il mosto dalle bucce. Il mosto così ottenuto viene inoculato con un “pied de cuve” a fermentazione spontanea, preparato 4 giorni prima, e prosegue la fermentazione in acciaio, senza controllo della temperatura. Prima che la fermentazione alcolica si concluda, il vino viene trasferito in tonneau da 500 litri di rovere francese di 3° passaggio nei quali spontaneamente avviene la fermentazione malo-lattica.
Affinamento: 6 mesi in tonneau per poi essere imbottigliato con una leggera filtrazione. Affina ulteriormente in bottiglia per almeno 1 mese.
Esame organolettico: concepito per essere degustato durante la visita estiva ai vigneti aziendali, il VITAMENIA è un rosato fermo e secco caratterizzato da un vivace colore rosa cerasuolo, da sentori floreali e di melograno. Al palato è fresco e sapido con note di agrumi, ben strutturato ed equilibrato.
Abbinamenti: il Vitamenia è un vino molto versatile abbinabile alle carni bianche, alle zuppe di pesce, ai formaggi freschi, alla pizza e ai salumi.
Temperatura di servizio: 10°C