La Storia

foto-patL’incontro con Raito, splendida località nel comune di Vietri sul Mare, fu amore a prima vista, uno di quegli amori che ti sconvolgono la vita ed ineluttabilmente te la cambiano.

Mi ritrovai così nel 2001 a gestire un terreno semi-abbandonato di oltre 2 ettari, rimboccatami le maniche, mi missi al lavoro per rivalorizzare quel terreno nel pieno rispetto dell’ambiente e del paesaggio e decisi di impiantarvi un vigneto.

Avendo in seguito appreso che il nome del luogo era “San Vito ad Torcle” (dal latino: “torculum” torchio) e che in passato quella era stata una zona particolarmente vocata alle  produzione di uva da vino e di agrumi, decisi allora, con la consulenza di esperti, di impiantarvi un vigneto, il  primo vigneto specializzato della zona, con obiettivo ambizioso di produrre un vino di qualità che esprimesse tutti i profumi ed i sapori che tanto mi avevano colpito di quel luogo perennemente baciato dal sole.

Dopo anni di duro lavoro finalmente nel 2007 un primo obiettivo è stato raggiunto.  Abbiamo prodotto il nostro primo vino Ragis Rosso 07, con uve Aglianico e Piedirosso coltivate all’interno di quella che è nel tempo diventata un’azienda agricola denominata Le Vigne di Raito.

vineyards12
vineyards2
vineyards5
vineyards15
vineyards4
vineyards8
vineyards11
vineyards13
vineyards14
vineyards6
vineyards7
vineyards1
vineyards17
vineyards19
vineyards20
vineyards16
vineyards18
vineyards21
vineyards22